2 Aprile 2017

Chi sono

Sono Diego Adamo, Dottore in Scienze Motorie, Massofisioterapista e Osteopata D.O.

Da sempre appassionato di sport come calcio, basket, muay thai, apnea, pesca in apnea, windsurf, vela ecc.. appena diciottenne, sviluppo un forte interesse nei confronti dell’arte del massaggio e della fisioterapia a cui mi avvicino inizialmente da autodidatta, studiando l’anatomia e le tecniche di massaggio dai libri.

L’interesse si trasforma in vero e proprio amore frequentando la Scuola di Massaggio del maestro francese Daniel Demongeot presso il Centro diagnostico Pantheon di Roma: da questo momento iniziano lunghe e proficue collaborazioni come massaggiatore con diverse società sportive di calcio, pallavolo e basket serie A2, con centri sportivi e villaggi turistici.

Spinto dal desiderio di conoscenza del corpo umano, del movimento e soprattutto della sua dimensione sportiva, mi iscrivo alla facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Tor Vergata.

Le esperienze lavorative prestate durante la formazione mi portano a proseguire la mia strada nell’ambito terapeutico: affascinato sempre di più dal trattamento delle patologie di ambito ortopedico e dalla terapia manuale, mi iscrivo alla facoltà di Massofisioterapia di Perugia.

Al termine di questo secondo percorso di studi, inizio un lungo tirocinio con il Dr. Carlo Zazza per la S.S. Lazio calcio serie A e la collaborazione con l’ASD Città di Marino Calcio serie D.

Con Matuzalem e Pluto Aldair

Durante questo periodo, decido di fare esperienze di volontariato in Africa in orfanotrofio per meglio comprendere i problemi di salute e di vita a me sconosciuti e così prende corpo la decisione che darà l’impronta definitiva al mio lavoro: fortemente convinto dell’unicità di ogni paziente e di ogni singolo iter terapeutico, per cui la mera applicazione di procedure uguali per tutti si rivela spesso inefficace, opto per aprire il mio studio privato, al fine di poter trattare i miei pazienti in modo individuale, senza tempi o terapie prestabilite, in un ambiente sereno e riservato.

Non passa molto tempo e il richiamo allo studio si fa nuovamente sentire così decido di iniziare il lungo e duro percorso di 6 anni di Medicina Osteopatica presso la EDUCAM Complementary & Alternative Medicine Education di Roma, scuola che mi porta a essere oggi un orgoglioso e appassionato Osteopata che opera in regime di libera professione, dai neonati agli anziani, dallo sportivo amatoriale allo sportivo di alto livello, nel preoperatorio e nel postoperatorio con 20 anni di esperienza nella terapia manuale. 

Attualmente docente presso università di Roma Tor Vergata nel corso di Laurea di Scienze Motorie, facoltà di Medicina e Chirurgia.

Esperto di biomeccanica del golf, sport da combattimento come boxe, MMA e sport di squadra.

Azione dei fianchi e traiettoria dello swing

Osteopata personale di Alessia Zecchini, pluricampionessa mondiale di Apnea.